Ultima modifica: 5 luglio 2016

Materiali

  • CON-PENSARE i DSA, guida per gli insegnanti: la presente guida è stata realizzata esclusivamente a scopo divulgativo e senza fini di lucro. Vuole essere un supporto alla promozione di una maggiore sensibilità e conoscenza del tema dei conoscenza del tema dei Disturbi Specifici di Apprendimento (a cura di Filippo Barbera). Scarica il documento: CON-PENSARE
  • DSA: guida di sopravvivenza per le famiglie (a cura di Enrico Angelo Emili – referente DSA per l’Uff. Scolastico Regionale ER-BO). Scarica il documento: DSA: GUIDA SOPRAVVIVENZA FAMIGLIE
  • I DSA e gli altri BES: indicazioni per la pratica professionale (a cura del Consiglio Nazionale Ordine degli Psicologi). Scarica il documento I DSA e gli altri BES

 

  • Guida alla dislessia per i genitori: dalla scuola materna all’università (a cura di Luca Grandi). Scarica il documento guida_genitori dislessia
  • Linee Guida per l’AUTISMO: raccomandazioni tecniche operative per i servizi di neuropsichiatria dell’età evolutiva (a cura della Società Italiana di NeuroPsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza). Scarica il documento: linee guida autismo
  • Linee Guida del trattamento cognitivo comportamentale dei disturbi da deficit dell’attenzione con iperattività ADHD (a cura di Giuseppe A.Chiarenza, Elena Bianchi, Gian Marco Marzocchi). Scarica il documento Linee_guida_ADHD
  • Linee di orientamento per azioni di prevenzione e di contrasto al bullismo e al cyberbullismo. Scarica il documento linee-dorientamento bullismo

 

  • Il computer nello zaino. Le nuove tecnologie, DSA e didattica inclusiva: un esempio di progetto possibile (a cura dei docenti dell’Istituto Comprensivo ISA 9 Lucilla Parrettini e Roberta Torracca, classe 3, anno scolastico 2012/12). Scarica il progetto: IL COMPUTER NELLO ZAINO
  • Leggere i DSA con Piperita Patty (di Enrico Angelo Emili e Luciana Lenzi): da un incontro tanto casuale quanto fortuito con Jean Forsyth Clyde, moglie di Charles M. Schulz, alla Fiera del Libro di Bologna 2012, è nata l’idea di questa pubblicazione approvata da Peanuts Worldwide LLC. Schulz, nonostante le difficoltà incontrate durante la scuola primaria, ha trovato nel fumetto la sua strada e ha parlato con delicatezza e simpatia, attraverso le vicissitudini di Piperita Patty, delle “learning difficulties”. Questo lavoro presenta i DSA alla luce della legge 170/2010 e delle relative linee guida. Scarica il documento: Leggere i DSA con PiperitaPatty