Ultima modifica: 29 giugno 2016
Istituto Comprensivo di Portovenere > Didattica per competenze

Didattica per competenze

  • La valutazione autentica: nel video si spiega in sintesi cosa sia la valutazione autentica, cosa siano le rubriche valutative e al termine si propongono degli esempi concreti

 

  • La didattica per competenze: apprendere competenze, descriverle, valutarle. In questo testo vengono tracciati gli scenari europei e nazionali in cui la tematica delle competenze è inscritta. Vengono offerti ai docenti strumenti teorici e pratici per impostare il curricolo e la didattica quotidiana nella prospettiva di aiutare gli studenti (della primaria e della secondaria di 1° grado) a diventare persone e cittadini responsabili.                          la didattica per competenze.pdf

 

  • Per una letteratura delle competenze. Quaderni Loescher. 250 pagine in cui, dopo una prima parte teorica-didattica introduttiva, vi sono riportati esempi concreti di didattica per competenze (particolarmente indicati per la secondaria)  per una letteratura delle competenze

 

  • Insegnare per competenze. Il secondo Quaderno della Ricerca, a cura di Federico Batini, dal titolo “Insegnare per competenze”, ripercorre le tappe storico-istituzionali della recente riforma del sistema educativo incentrata sulle competenze per poi arrivare a riportare una serie di esempi pratici, spunti di riflessione, riferimenti puntuali ai principali decreti e alle normative europee. Risponde in modo chiaro alle domande più comuni sul tema: che cosa significa insegnare per competenze o insegnare le competenze? Perché farlo? Come si fa?                        insegnare per competenze